Convegni

2012 Nell’ambito della mostra “Armenia. Impronte di una civiltà”, la Biblioteca Nazionale Marciana, organizza un ciclo d’incontri, intitolato “Giornate armene in Marciana”.
lunedì 13 febbraio, alle ore 17.00, il primo incontro dal titolo “Mostra-re l’Armenia. Come?”. L’architetto Alberto Torsello, che ha ideato e realizzato l’allestimento della mostra, illustrerà le tematiche legate alla progettazione in ambito espositivo. Saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Introduzione di Vartan Karapetian, curatore della mostra (insieme a Boghos Levon Zekiyan e Gabriella Uluhogian).

 

2011 Seminario:" RESTAURAR LA ARQUITECTURA MODERNA: CRITERIOS Y EJEMPLOS" per il Master in Conservazione del patrimonio architettonico per l’ Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica de Valencia, intervento dal titolo
"El levantamiento de la obra de Carlo Scarpa en la ciudad de Venecia", Spagna 24 novembre

 

27 convegno internazionale scienza e beni culturali

Bressanone - 23 giugno 2011 - ore 9:00-11:00

W. Antonazzi, M. Scalet, A. Torsello, C. Grego

"Contratti di quartiere II a Serravalle di Vittorio Veneto: Intervento di edilizia popolare mediante il recupero di edifici storici, finalizzato all' efficienza energetica ed alla sostenibilità, nel rispetto delle strutture originarie"

R. Codello, A. Poletto, A. Torsello, B. De Stefano:

"Il Serramento per il restauro"

www.scienzaebeniculturali.it/convegno.htm

 

 

2011 XIII SETTIMANA DELLA CULTURA

Venezia 15 aprile 2011 ore 17:00 Salone del Piovego Palazzo Ducale

Renata Codello, Alberto Torsello, Architetture Veneziane di Carlo Scarpa percorsi e rilievi di cinque opere, Venezia 2010

Intervengono il Soprintendente architetto Renata Codello e il professor Roberto Masiero (IUAV)

Valerio Volpe, Il Magistrato alle Acque per il recupero dell'Arsenale Nord, Venezia 2009

Intervengono il Soprintendente architetto Renata Codello e l'architetto Alberto Torsello

www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it

 

 

2010 34 th IABSE Symposium - Il progetto Rialto
Venezia, 22-24 settembre 2010 Palazzo dei Camerlenghi e San Moisè 23 settembre 2010
www.progettorialto.com

 

2010 La luce negli allestimenti museali, Workshop presso Fabbian Illuminazione, Resana, TV
27 settembre 2010

 

2010 ATENEO VENETO, FAI sezione di Venezia Presentazione della XVIII Giornata FAI di primavera.
Il Complesso della Misericordia. Relatore in qualità di architetto incaricato del restauro della Scuola Grande della Misericordia a Venezia.

 

2010 Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti, Genova. Seminario di approfondimento dal titolo: Restaurare l'abitare. Genova

 

2009 Villa aperta: Ciclo di conferenze sul tema Paesaggio e Agricoltura a cura di Alberto Torsello - Fondazione Villa Emo.

 

2009 Corso FSE Confartigianato Venezia – Tecnici edili per la manutenzione degli edifici storici: docente del modulo: "strutture edilizie e costruzioni storiche.".

 

2009 CISA PALLADIO - Convegno di Studio RESTAURI PALLADIANI 1980-2008: 9 maggio 2009, intervento: Vlla Emo: architettura e paesaggio.

 

2008 BBCC EXPO - RESTAURA, XII edizione del Salone dei Beni e delle Attività Culturali Verona 27 - 29 novembre 2008, relatore: “Il rilievo di Castelvecchio: strumenti metodi e tecniche per la rappresentazione digitale dell’architettura”, a cura della Direzione Musei e Monumenti Civici.

 

2008 Relatore in qualità di progettista per i lavori di recupero e valorizzazione dell’ex Centrale Idroelettrica di Montereale Valcellina, località Malnisio, selezionato come “best practice” all’interno dei progetti finanziati dalla Comunità Europea con il DOCUP Obietprogetto tivo 2 2000-2006

 

2008 a cura del Ministero per i Beni Architettonici e Culturali e l’associazione Eidopolis, nel contesto di Party d’Architettura, incontri e video esposizioni di architettura contemporanea, presso Villa Nazionale Pisani di Stra, Venezia, ha presentato “l’intervento di riqualificazione di Villa Emo”, 19 settembre 2008.

 

2008 “Creativity Day - on the road” VISUAL CITY 4 giugno

2008 presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano San Marco - Scuola di Grafica, a Mestre Venezia. Intervento, in qualità di presidente dell’Accademia Arti Grafiche, dal titolo “Città digitali: da Second Life a Google Map le prospettive di sviluppo di nuove realtà urbane sul WEB 2.0. Dalla scansione con scanner laser per una nuova forma di rappresentazione dello spazio urbano alle nuove tendenze delle tecniche di modellazione tridimensionale architettonica per ri-creare la città, reale o immaginaria che sia.”

 

2008 Convegno di studi in occasione del Quinto centenario della nascita di Andrea Palladio a Villa Emo – Fanzolo, sabato 24 maggio 2008. Intervento dal titolo “Che fare? … di una villa palladiana!”

 

2008 Presentazione del rilievo di Castelvecchio realizzato nell’ambito delle attività del Comitato Paritetico Stato – Regione del Veneto per la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa: intervento dal titolo “Il rilievo di Castelvecchio: strumenti, metodi e tecniche di rappresentazione digitale dell’architettura.”, Museo di Castelvecchio, Verona, 16 maggio 2008.

 

2007 Master in Conservazione del patrimonio architettonico per l’ Escuela Técnica Superior de Arquitectura Universidad Politécnica de Valencia, intervento dal titolo “Il progetto di restauro architettonico dal concetto all’esecuzione”, presso l’Università di Valencia, Spagna, 24 novembre 2007.

 

2007 “Pensiero e decisione – nuovi metodi di rilevamento utili al progetto di restauro”, incontro di aggiornamento professionale presso l’ordine degli architetti della provincia di Lecce, luglio 2007.

 

2007 docente per il Corso FSE “Collaboratore restauratore dei Beni Culturali” aprile/ottobre 2007 presso il CNA Servizi Impresa S.r.l. e Museo dei Grandi Fiumi, Rovigo.

 

2007 12° seminario internazionale sul restauro architettonico “Indagini conoscitive per il restauro dell’edilizia storica: il caso del teatro Olimpico”, intervento dal titolo “Metodi e mezzi impiegati nel rilievo e nella restituzione” Vicenza 18-20 aprile 2007.

 

2006 Workshop “Beni Culturali e Innovazione: sviluppo economico attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale” a cura del Distretto Veneto dei Beni Culturali presso VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, Marghera, intervento dal titolo “Realtà aumentata” e beni culturali , maggio 2006.

 

2006 Relatore per il Master in “Conservazione, Gestione, Valorizzazione del Patrimonio Industriale”, sede di Venezia - II Ciclo - II Livello, lezioni dal titolo “Metodologie del rilievo, tecniche per la ricostruzione virtuale dei siti e dei manufatti”, maggio 2006.

 

2005 Promotore. organizzatore e relatore del seminario “Culture heredity and sustainable development” svoltosi dall’8 al 10 novembre a Bitola, Macedonia.

 

2005 Relatore per il seminario: “11th International symposium of the Macedonia Association of Structural engineers”, tenutosi dal 28 al 30 settembre ad Ohrid, Macedonia con un intervento dal titolo “From the point cloud to the monitoring of buildings and landscape”.

 

2005 Relatore per il Convegno tecnico tenuto presso la fondazione dell’ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Vicenza, comunicazione dal titolo “le più avanzate tecnologie per il rilievo tridimensionale dell’architettura: dalla conoscenza alla comunicazione”.

 

2005 Relatore per il Master Universitario di II livello in “Recupero e tutela del patrimonio architettonico”. istituito all’interno del programma d’iniziativa Comunitaria PIC Interreg III A 2000-2006 e la Convenzione di cooperazione transfrontaliera stipulata tra l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Architettura – e l’Universitè de Nice Antipolis e l’Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

 

2004 Relatore per il 1° convegno a Castel Mereccio Bolzano “La conservazione delle dimore storiche e dei castelli: dal progetto alle tecniche di intervento. Destinazione d’uso, agevolazioni fiscali e forme di finanziamento.” intervento dal titolo “Rilievo e restituzione grafica degli edifici monumentali. Visualizzazione bidimensionale e tridimensionale.”

 

2004 Seminario “Indagini di diagnostica nel settore del restauro conservativo e dell’edilizia” organizzato dal Distretto dei Beni Culturali di Venezia inerente al progetto co-finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo regionale iniziativa comunitaria INTERREG IIIA PHARE CBC ITALIA – SLOVENIA, intervento dal titolo “Nuove tecnologie di rilievo: Laser scanner per la conoscenza dell’architettura antica”.

 

2004 Lezione dal titolo “Il rilievo del patrimonio industriale: problemi e tecniche di rilievo avanzate” per il Master in conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale presso il presso il Politecnico di Torino Dipartimento di Progettazione Architettonica

 

2004 Relatore alle lezioni del Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell`Architettura e dell`Ambiente presso il Dipartimento di Rappresentazione di Palermo dal titolo “La rappresentazione del rilievo architettonico: strumenti e tecniche per il rilievo monumentale”.

 

2004 Convegno di Marketing e Comunicazione dei Beni Architettonici e Culturali in Italia presso l’Università per gli stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga Perugia.

 

2004 Relatore per il 2° International Workshop for urban design “La città complessa. Luoghi urbani. Nuove connessioni” presso Villa Galvani a Pordenone.

 

2004 Lezioni dal titolo “Tecnologie avanzate di rilievo architettonico per il restauro “ per il Master Italo-Francese tra l’Università di Genova e l’Università di Nizza, presso la facoltà di Architettura, dipartimento di Scienze per l’Architettura, Genova.

 

2003 Comunicazione dal titolo “Tecnologie Innovative per il rilievo e la restituzione grafica” per gli incontri di aggiornamento professionale “Tecnologie per il Restauro”, presso il Teatro Alfieri di Asti.

 

2003 Due lezioni dal titolo: “Punto di vista. Dalla prospettiva al pixel: il rilievo come strumento di misura e di controllo dello spazio architettonico.” e “archeologia industriale: esempi e tecniche di rilievo.” per il Master di secondo livello in Conservazione, valorizzazione e gestione del patrimonio industriale attivato dalla convenzione tra il Dipartimento di Urbanistica dello IUAV, l’Università di Padova - Facoltà di Lettere e Filosofia, il Politecnico di Torino – Prima Facoltà di Architettura, L’associazione Italiana per il Patrimonio Industriale, L’Istituto per la cultura d’impresa “F. Somigliano”, il comune di Schio e il comune di Terni.

 

2002 Comunicazione dal titolo “L’uso del laser scanner 3D: dalle nuvole di punti alle rappresentazioni tridimensionali” per il corso di restauro architettonico presso l’Università di Bologna, dipartimento di architettura e pianificazione territoriale, Bologna.

 

2002 Comunicazione dal titolo “Metodologie informatiche per la conoscenza e la conservazione delle superfici musive” presso il XVIII° Convegno internazionale Scienza e Beni Culturali “I MOSAICI – Cultura, Tecnologia, Conservazione” in Bressanone.

 

2002 Comunicazioni dal titolo: “Basi cartografiche e modelli digitali: dai rilievi speditivi allo scanner laser tridimensionali, dalle proiezioni ortogonali classiche ai modelli tridimensionali e solidi” e “Strumentazioni, attinenze ed usi” all’interno dell’evento “Ruolo delle carte tematiche nella gestione del restauro” promosso da Primat, presso il Parco Reale di Racconigi, Torino.

 

2002 Comunicazione dal titolo “Sperimentazione con un laser scanner3D Callidus: applicazione e prospettive di impiego” presso Il salone del restauro 2002, Ferrara.

 

2002 Serie di comunicazioni su “Management del rilievo”, “Rilievi dei centri urbani.” “Progetto di conservazione”, presso il Politecnico di Ingegneria, Dipartimento di Urbanistica e Progettazione, Aleppo, Siria.

 

2001 Seminario per il II Corso di aggiornamento professionale a Novara dal Titolo “La conoscenza delle cromie. Tecniche di analisi e rappresentazione come controllo progettuale per la coloritura”.

 

2000- Comunicazione per la scuola di Sperimentazione di Restauro di Genova dal Titolo “L’organizzazione di un cantiere di rilievo e la sua gestione”.

 

1999 Comunicazione dal titolo “Il momento della conoscenza preliminare al progetto. Il rilievo” all’interno del Corso di Specializzazione per Architetti, Ingegneri e Geometri “Progettare il Restauro”, Padova, promosso dagli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri di Padova.

 

1998 Serie di comunicazioni sulle Tecniche Costruttive Tradizionali all’interno di un programma finanziato dalla Comunità Europea per nuove opportunità lavorative presso la società Archeo di Siena; promotore il Comune di Siena.